Renmin yuebao

In questo ristorante di Yingtan vengono pubblicizzati i piatti della casa "utilizzando" il design di un noto quotidiano cinese. In questo caso granchi!

Molti di voi forse sapranno il Renmin ribao人民日报People’s Daily) è  la maggiore testata cinese, portavoce delle politiche del Partito, il cui “logo” è stato scritto dal Mao Zedong in persona.

Bene, io oggi vi parlerò del Renmin yuebao (人民月报-Il Serale del Popolo). Si tratta però di un giornale fittizio, o meglio, di una trovata pubblicitaria ben riuscita, perchè riportata in più edizioni on-line di noti quotidiani cinesi.

In un articolo del Renminwang (la versione on-line del Quotidiano del Popolo) si legge un commento alla fotografia:

14 ottobre [2009]:

Un abitante della contea di Yingtan nella provincia dello Jiangxi sta passando davanti ad un grande [cartello] pubblicitario di un ristorante “Renmin yuebao”. L’aspetto di questo poster pubblicitario imita in tutto e per tutto quello del “Renmin ribao“, è stato solo cambiato il carattere “日” [ri, sole, giorno] con “月”[yue, notte, serale]. Ma avendo utilizzato la stessa calligrafia di Mao [Zedong], se non si opera un confronto accuranto, non è facile distinguere [il giornale] falso da quello vero!

Insomma, un ottima trovata!

Fonti:

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s