Ginnastica per Bebè

Di ritorno da Shijiazhuang (石家庄), provincia dello Hebei, mi sono imbattuto in questa pubblicità.

Sembrerebbe che il nuoto, se praticato in tenerissima età, possa sviluppare l'IQ dei bambini

Quella che potrebbe sembrare inizialmente come una cura dimagrante per dei bambini un pò in carne ha tutt’altra finalità:

Sembrerebbe infatti, a detta di esperti cinesi, che il nuoto, se praticato in tenera età, permetta ai bambini non solo di praticare una attività sana in tutta  sicurezza (grazie ai galleggianti) ma soprattutto di accresere il proprio IQ !

Esistono molti centri speiclaizzati e articoli al riguardo.

La mia spiegazione:

Quelle che per noi potrebbero sembrare delle pratiche un pò “eccessive”, a cui sono sottoposti i bambini, in Cina vengono viste invece, come in altri paesi asiatici, come delle occasioni per sviluppare le capacità delle nuove generazioni sin da subito.

La politica del figlio, in una società come quella cinese dove la famiglia rappresenta la struttura portante della comunità, ha avuto negli anni un grosso impatto, nel bene e nel male. Ed ora ha un trend che sta dominando una buona fetta del mercato. In particolare quello dedicato all’istruzione, all’intrattenimento e dei servizi per bambini e teen-ager.

Inserita poi in un contesto di sviluppo economico, dove le giovani coppie (della classe medio-alta) vedono di buon occhio tutto ciò che è nuovo, trova un vasto consenso.

In alcune librerie e in molte televendite, vengono pubblicizzate persino delle “strutture” da  applicare sulla schiena, in modo tale da far mantenere la postura corretta ai ragazzi durante lo studio e altre attività.

Fonti:

http://baby.163.com/08/0528/09/4D176UD300262HPM.html

I servizi offerti da un centro specializzato: http://www.jqlk.com/sht.htm

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s